IL COMITATO

Municipio 2 di Milano

La città di Milano è suddivisa in nove zone (Municipi): Milano centro e poi 8 "spicchi" che partono dalla cerchia dei navigli ed arrivano fino all'estrema periferia.
Questa suddivisione, se da un lato ha evitato l'emarginazione delle periferie, crea problematiche complesse e disomogenee nei Municipi. Pensiamo che il Municipo 2 parte da Porta Venezia e giunge fino a Cascina Gobba, comprendendo senza soluzione di continuità sia Corso Buenos Aires, simbolo di shopping e commercio, che Via Padova, simbolo invece di una estrema multietnicità.

Quartiere Nolo di Milano

La zona in cui opera il Comitato è quella immediatamente a Nord di Piazzale Loreto, cioè la parte semicentrale del Municipio 2, recentemente ribattezzata Nolo (North of Loreto). È dunque un quartiere abbastanza omogeneo, che ha delle sue specificità e delle sue prospettive.
I Verdi hanno avuto un ruolo primario in alcune battaglie nel quartiere, ad esempio il salvataggio dei giardinetti di Via dei Transiti, il blocco della costruzione di parcheggi sotterranei nelle vie Lumiere, Ferrante Aporti, Rovereto.

PROGRAMMA

Piano clima energia

Piano clima energia

Un Piano Clima Energia che metta l'Italia in linea con gli accordi sul clima di Parigi; la definizione di un piano di adattamento e mitigazione dai cambiamenti climatici.

Mobilita'

Mobilità

Un programma e un calendario verso la rottamazione del motore a scoppio e per la capillare collocazione di colonnine elettriche; un piano e adeguate risorse per opere legate al trasporto pubblico e alla mobilità sostenibile e ciclabile.

Agricoltura

Agricoltura

La valorizzazione dell'agricoltura biologica e biodinamica e l'introduzione di una legge sui reati agroalimentari, la progressiva riduzione dell'uso dei pesticidi, seguendo il percorso iniziato con il blocco dell'uso del Glifosato annunciato dal ministro Martin.

Consumo di suolo

Consumo di suolo

Una legge che blocchi il consumo del suolo a partire dalle aree costiere e una legge che renda più incisivo il contrasto all'abusivismo edilizio e prioritaria la messa in sicurezza dal rischio sismico e idrogeologico del nostro territorio.

Sostenibilita'

Sostenibilità

L'investimento nell'economia circolare anche attraverso una fiscalità agevolata per le imprese che recuperano materia per reintrodurla in nuovi cicli produttivi e di utilizzo; la difesa della biodiversità, anche istituendo nuovi parchi e prevedendo risorse adeguate per la loro gestione.

Animali

Animali

La definizione di una legislazione sempre più avanzata per garantire i diritti degli animali.

OUR GOALS

goal1

On the other hand, we denounce with righteous indignation and dislike men who are so beguiled and demoralized by the charms of pleasure of the moment, so blinded by desire, that they cannot foresee the pain and trouble that are bound to ensue; and equal blame belongs to those who fail in their duty through weakness of will, which is the same as saying through shrinking from toil and pain. These cases are perfectly simple and easy to distinguish.

goal2

 

 

5